Trattamenti termali per anziani

I trattamenti termali per gli anziani hanno l’obiettivo di migliorare la loro salute e il loro benessere generale. In questo articolo, esploreremo i benefici delle terme per gli anziani e come possono aiutare a migliorare la loro qualità di vita. Con particolare attenzione all’idromassaggio e alla stanza termale, trattamenti entrambi disponibili per gli anziani ospiti presso la nostra Residenza.

Benefici dei trattamenti termali per anziani 

I benefici dei trattamenti termali per gli anziani sono molteplici, sia a livello fisico che psicologico. 

Il primo giovamento che ne traggono è la riduzione dello stress. I percorsi termali sono famosi per il loro effetto rilassante e lenitivo; in particolare l’utilizzo di acqua calda aiuta a ridurre l’ansia e lo stress accumulati nel tempo e anche la tensione muscolare. Proprio per questo i trattamenti termali spesso sono consigliati per gli anziani per alleviare dolori articolari o muscolari. Diversi studi hanno infatti evidenziato l’effetto analgesico naturale che può avere l’acqua termale. 

In generale le attività in acqua sono consigliate per gli anziani perché considerate attività “in scarico” che quindi non compromettono le articolazioni o i muscoli dell’anziano. 

L’acqua termale contiene minerali e oligoelementi che possono essere benefici per la salute della pelle. I trattamenti termali quindi possono aiutare ad alleviare la secchezza cutanea, migliorare l’idratazione e la texture della pelle, e ridurre l’infiammazione e le irritazioni.

L’idromassaggio e la stanza del sale

L’idromassaggio e la stanza del sale sono due trattamenti termali per gli anziani popolari che possono offrire numerosi benefici per la salute e il benessere e sono entrambi disponibili per gli ospiti della struttura. 

L’idromassaggio consiste nell’immersione del corpo in acqua calda e in movimento, che può essere generato da una serie di getti d’acqua a pressione. 

Gli anziani possono trarre molti benefici dall’idromassaggio, tra cui: la riduzione del dolore muscolare, il miglioramento della circolazione sanguigna e un rilassamento generale fisico e psicologico. 

La stanza del sale, anche conosciuta come terapia con sale, prevede l’immersione in una stanza piena di sale cristallino. L’aria all’interno della stanza è ricca di ioni negativi, che possono offrire numerosi benefici per la salute, specialmente per gli anziani. 

Questo tipo di trattamento viene proposto soprattutto per i suoi benefit a livello respiratorio. La stanza del sale può infatti aiutare ad alleviare condizioni respiratorie specifiche come asma e allergie, in condizioni in cui non si può respirare l’aria marina e salmastra direttamente in una località di mare. 

La stanza del sale può aiutare a ridurre l’infiammazione e l’irritazione della pelle, favorendo l’idratazione e la guarigione.

trattamenti termali per anziani

Come sempre vi consigliamo di parlare con il vostro medico prima di provare qualsiasi nuovo trattamento termale. 

I benefici dei trattamenti termali per gli anziani sono molteplici, tra cui la riduzione dello stress, il sollievo dal dolore, il miglioramento della circolazione, la promozione della salute della pelle e il favore del sonno. Nella nostra Residenza mettiamo a disposizione una sezione SPA con idromassaggio e stanza del sale per aiutare i nostri ospiti. 

Per qualsiasi informazione riguardo la nostra Residenza potete contattarci. 

× Come possiamo aiutarti?