Il Natale ormai è quasi arrivato. Il momento più felice dell’anno, quello in cui la nostra speranza torna a rinvigorirsi è ormai qui. L’atmosfera si è già riempita di gioia, luci e canzoni allegre.
Nonostante questo, per molti anziani il Natale è un periodo molto triste in quanto per tanti di loro significa dover stare lontani dai propri cari. Il numero di persone anziane che durante le festività si ritrovano da sole a un tavolo, un tempo pieno di parenti e amici e oggi vuoto, è sempre più elevato. Per questo motivo il più bel regalo che possiate fare ai vostri cari è quello di passare del tempo insieme.
Natale e anziani: cosa regalare ai nostri cari

Trovare il regalo giusto per il vostro caro vi sembra un’impresa impossibile? Ecco per voi qualche consiglio da parte della Casa di Riposo Residenza San Francesco:
- Un bel vinile del loro artista preferito/a o un giradischi nuovo;
- Un album fotografico dove inserire i più bei ricordi;
- Una bella sciarpa calda o un bel paio di guanti nuovi;
- Un nuovo cellulare e magari anche qualche lezione per spiegargli il funzionamento;
- Una bella gita in campagna per la primavera.
Cosa possiamo fare per il nostro caro durante le feste?
Non tutti gli anziani hanno la fortuna di avere ancora parenti in grado di accudirli e molti purtroppo rimangono da soli o con una badante. Cosa possiamo fare per far vivere al meglio le feste di natale?

Ecco per voi alcuni consigli nati dalla nostra esperienza:
- Ascoltate di più, gli anziani hanno tanto da raccontare;
- Rendeteli il più possibile partecipi alla festa;
- Preparare insieme dolci o ricette tipiche del loro paese di origine;
- Chiamare qualche loro amico o vecchietto del quartiere per condividere una merenda e delle storie.
In ogni caso, qualsiasi sia il regalo che vogliate fare al vostro caro, l’importante è passare più tempo possibile con lui/lei. Il tempo è il regalo più prezioso che possiamo fare, specialmente in periodo come quello natalizio in cui siamo spessi coinvolti in una giostra di emozioni.