I legami veri, allungano la vita

È risaputo che chi trova un amico, trova un tesoro…ma sapevate che i legami veri di amicizia allungano la vita?

Ebbene sì, circondarsi di amicizie reali e non tossiche assicurerebbe un minor rischio di disturbi psicologici, come la depressione, malattie fisiche e addirittura mortalità.

Soprattutto per gli anziani, non cadere in uno stato di isolamento depressivo è fondamentale; trovare persone con cui condividere esperienze, interessi e tempo libero fa bene allo spirito ma anche alla salute.

Per un anziano essere circondato da persone e non essere lasciato da solo in un ambiente, equivale a donargli una nuova vita. Trovare persone che possano donarti un abbraccio nel momento del bisogno o una parola di conforto in un momento di debolezza sono una vera e propria medicina.

i legami veri allungano la vita

Un gruppo di ricercatori ha effettuato uno studio sui rapporti di amicizia in età avanzata, confermando quanto l’amicizia sia un fattore incidente sullo stato di salute. I risultati sono ancora più impattanti nelle persona anziane.

Tutti sappiamo quanto possa cambiare la nostra giornata anche solo una telefonata con un amico. Alcuni studi hanno analizzato i rapporti di amicizia tra le persone in età avanzata così da comprendere quali fossero i vantaggi rispetto ai rapporti di parentela.

Non conta il numero, ma la qualità degli amici

Studi che hanno dimostrato come mediamente le persone che godono di buona salute e sono più felici siano quelle che nonostante il tempo coltivano ancora delle amicizie.

Non che i familiari non siano importanti, ma gli amici sono la famiglia che ti scegli ed essendo più vicini alla nostra età si condivide anche una maggiore comprensione.

È stato anche analizzato che più della quantità di amici, è importante la qualità. Avere dei buoni amici che non sono fonte di stress equivale ad una vita più felice e meno problemi di salute. Mentre amicizie tossiche accrescono lo sviluppo di patologie croniche, come diabete cardiopatie.

i legami veri allungano la vita

Perché è importante sentirsi impegnati

Nella nostra struttura è fondamentale la salute dei nostri ospiti, per questo ogni giorno sono impegnati in attività di condivisione, i nuovi legami ed amicizie. Avere ogni giorno nuovi passatempi mantiene alto il loro livello cognitivo. Questo aiuta a tenere in continuo allenamento il loro cervello e eviteranno lo sviluppo di disturbi depressivi, che è invece molto frequente negli anziani lasciati da soli.

Un cervello attivo, allontana anche malattie neurodegenerative come l’alzheimer, che condizionerebbe totalmente la vita quotidiana dell’anziano.

L’unione fa la forza, ed invecchiare portando con sé un bel po’ di buone amicizie, è la ricetta giusta per una vita lunga ed in salute. 

× Come possiamo aiutarti?