Molto spesso ci viene chiesto come consiglio dai nostri ospiti, o futuri tali, cosa portare in una Casa di Riposo. Per questo motivo abbiamo pensato di lasciarvi questo articolo per il nostro blog. Così da potervi lasciare un promemoria fisso da visionare quando più lo riteniate corretto.
Vedremo come preparare la valigia, da cosa inserire a livello di abbigliamento ad eventuali altri utensili che potrebbero tornarvi utili per godervi al massimo il soggiorno presso la residenza.
L’abbigliamento da portare in una Casa di Riposo

La scelta dell’abbigliamento è una delle più importanti quando si deve preparare una valigia. Una cosa che va tenuta a mente è che non serve inserire i panni per un anno intero e per 4 diverse stagioni. Infatti, sarà possibile per i familiari portare i vestiti diversi nelle varie stagioni. Così potrete “costruire” l’armadio col tempo.
Ci sentiamo di consigliare abiti comodi e di preferire le cerniere ai bottoni. Da raccomandare sono anche i tessuti naturali rispetto a quelli sintetici, come cotone, pelli e altri.
Diverso è il discorso sul numero dei cambi, difficile da valutare, ma ci sentiamo sicuri di consigliarvi un minimo di 6 cambi intimi e almeno 5 diversi cambi per poter gestire qualsiasi tipologia di situazione. Oltre ciò, bisogna ricordarsi delle scarpe sportive evitando una suola troppo liscia.
Prodotti per la persona da portarsi in una Casa di Riposo
La cura della persona è uno dei punti su cui tiene maggiormente lo staff della Residenza San Francesco. Non parliamo solo di medicinali, ma di tutta quella serie di prodotti atti alla cura e al benessere della persona.
Quindi ci raccomandiamo di inserire nel vostro beauty-case vari prodotti come: saponi, set per la barba (per gli uomini), prodotti per la cura delle unghie (attenzione alle forbicine che potrebbero diventare un problema di sicurezza, consigliamo per questo motivo le forbicine a punta arrotondata e soprattutto creme idratanti per la pelle, problema comune per gli anziani.
Altri oggetti da portare in una Residenza per anziani
In una Casa di Riposo si possono portare tutta una serie di oggetti a cui siamo particolarmente affezionati come: foto, libri, oggetti di culto e tanto altro.

In particolare, sono sempre molto apprezzati i giochi di società – magari da condividere con gli altri ospiti – un mazzo di carte e magari anche attrezzature tecnologiche. Sì, infatti la tecnologia oggi è alla portata di tutti, per cui smartphone, tablet o pc sono assolutamente apprezzati.
Riguardo invece agli oggetti di grande valore, come orologi o gioielli, lo staff della nostra struttura consiglia di non portarne o di non portarne troppi. Nonostante l’elevata sicurezza della nostra struttura, il consiglio è sempre quello di non tenere troppo in vista oggetti il cui valore economico e personale sia molto elevato.
Per qualsiasi necessità di supporto o consiglio riguardo gli oggetti da portare in una Casa di Riposo, lo staff di Residenza San Francesco è sempre a disposizione.