Quando i nostri parenti o i nostri genitori arrivano ad avere un’età avanzata e iniziano a mostrare i primi segnali di difficoltà nel condurre una vita normale e indipendente, può essere utile rivolgersi a una casa di riposo.
Oggi cercheremo di capire quando e perché sceglierla.
I vantaggi di una casa di riposo per anziani
Uno dei principali vantaggi del scegliere una casa di riposo è la socialità. Infatti, queste strutture aiutano a contrastare la depressione che è solita colpire le persone anziane nel momento in cui si accorgono che, a causa di patologie o acciacchi, non riescono più a vivere la loro normale vita e a mantenere le classiche abitudini giornaliere.

La socialità ritrovata in queste strutture è dovuta alla continua interazione con altre persone e ai momenti di svago organizzati dalle strutture stesse.
Non solo svago ma anche salute, infatti queste strutture sono organizzate per poter rispondere alle necessità dei loro ospiti attraverso assistenza sanitaria 24/24h e alla possibilità di personalizzare la propria dieta in base alle specifiche necessità dei singoli ospiti.
In molti pensano che lasciare un proprio caro in una casa di riposo possa sembrare come una sorta di abbandono. In realtà non è così in quanto lasciare che il proprio caro continui a vivere la propria vita conoscendo nuove persone è fondamentale per la sua salute mentale e per far si che si vengano a creare nuove motivazioni per vivere la propria vita.
Quando è necessario sceglierla
La scelta di affidare un proprio caro a una casa di riposo si presenta nel momento in cui l’anziano non è più in grado di vivere la propria vita in modo totalmente indipendente. In molti casi ciò avviene in caso di patologie che limitano la persona o in caso di sopravvenuta depressione causata dall’avanzare dell’età.
La solitudine è uno dei fattori principali che possono portare alla scelta di una casa di riposo per anziani. Contrastarla è fondamentale per far si che il nostro caro non entri in un vortice da cui poi risulta difficile uscirne.

Per noi della Casa di Riposo Residenza San Francesco l’interazione tra i nostri ospiti è fondamentale. Puntiamo molto sull’instaurare rapporti di amicizia sia tra i nostri ospiti che tra loro e il nostro staff. Solo attraverso un rapporto di fiducia e amicizia il soggiorno può rivelarsi positivo e utile ai fini del recupero psicofisico dell’ospite.