Quando un nostro parente o un nostro caro avanza con l’età tanto da diventare non più autosufficiente o, anche se autosufficiente, in un contesto di solitudine, può essere arrivato il momento di scegliere una soluzione che possa davvero migliorargli lo stile di vita. Non parliamo solo dal punto di vista fisico ma soprattuto mentale, perché vivere in una casa di riposo favorisce la socialità.
Perché scegliere una casa di riposo per anziani?
Scegliere una casa di riposo, o una residenza per anziani, per un nostro caro può essere una scelta dura, ma in realtà potrebbe rivelarsi la migliore per lui/lei. Si può, infatti, pensare di stare abbandonando il proprio caro, ma in realtà non è così.
Innanzitutto è importante visitare la struttura di persona per capire quali sono i servizi offerti per la cura della persona. Per questo è importante scegliere la struttura adatta in base ai bisogni specifici del nostro caro.

Alcuni potrebbero avere bisogno di cure fisioterapiche, mentre altri di medicinali specifici giornalieri. Altri ancora magari semplicemente di instaurare un bel rapporto interpersonale con altre persone.
La socialità è il vero vantaggio delle case di riposo
Come detto, non sempre le necessità dei nostri cari sono limitate all’ambito sanitario, o meglio a livello fisico. Molti anziani scelgono di trasferirsi in una residenza o casa di riposo soprattutto per la socialità che essa comporta.
In generale, nella società di oggi, più si va avanti con l’età e minori sono le persone di cui ci circondiamo. Arrivando fino al punto di passare tanto, troppo tempo da soli. Questo può portare al sorgere di fenomeni come depressione e ansia.
Scegliere una casa di riposo, o una residenza per anziani, può essere il modo giusto per incontrare nuove persone, farsi nuovi amici e combattere queste sensazioni negative.
La socialità nella Casa di Riposo Residenza San Francesco
Nella Residenza San Francesco, casa di riposo in Basilicata, la socialità è regina della struttura. Tanti nostri ospiti sono diventati grandi amici tanto da non volersi più separare. Abbiamo notato come questi rapporti generino grande felicità nei nostri ospiti e i vantaggi si riscontrano anche a livello salutare, di appetito e nell’approccio alla giornata.

Avere una persona su cui contare, con cui parlare o magari con cui farsi una partita a carte, è un grandissimo vantaggio per la salute della mente umana. Ci permette di dimenticarci dei problemi, paure e di pensare positivi.
Scegliere una casa di riposo per il proprio caro è la scelta migliore per permettergli di migliorare il suo stile di vita. Casa di Riposo non vuol dire abbandono, vuol dire nuova linfa vitale.