Casa di Riposo in Basilicata: perché sceglierla

Quando i nostri parenti, come genitori o nonni, arrivano a un’età anziana e non sono più auto sufficienti, è importante chiedersi se necessitino di un’assistenza più professionale rispetto a quella dei parenti. Una Casa di Riposo può essere una soluzione adatta, ma allora quale scegliere? Oggi vi diremo i motivi perché scegliere una Casa di Riposo in Basilicata.

Una Casa di Riposo in Basilicata: circondati da storia e arte

Casa di Riposo in Basilicata
Castello Tramontano di Matera

Scegliere una Casa di Riposo in Basilicata significa sceglierne una circondata da storia e arte.

Il panorama storico e culturale della Basilicata ci pone di fronte un vasto assortimento di castelli e musei di diverse ispirazioni artistiche. In particolare il Castello Tramontano di Matera bellissimo nei suoi colori, oppure il Castello di venosa e il suo splendido verde.

Riguardo i musei abbiamo i Musei d’arte in Basilicata con i suoi tesori del contemporaneo, il Museo di Scienze Naturali e tanti altri in grado di comunicare emozioni a tutte le persone affini e non al mondo dell’arte. Bellissimo anche Palazzo Lanfranchi a Matera ricco di arte Medievale e Moderna.

Non solo castelli e musei ma anche tanta archeologia in Basilicata. I musei archeologici in Basilicata risuonano come un cuore pulsante per questa terra, in antichità il centro nevralgico della Magna Grecia. I musei archeologici in Basilicata sono davvero numerosi e riportano manufatti e ritrovamenti che partono dall’età del Paleolitico fino all’epoca romana.

Casa di Riposo in Basilicata
Palazzo Lanfranchi

Non solo arte e storia ma anche tanta natura

Oltre alla storia e all’arte la Basilicata è molto famosa anche per gli spettacolari paesaggi naturali che si possono osservare e vivere. In particolare, in questa fantastica regione è possibile trovare due parchi nazionali: il versante lucano del Parco del Pollino e il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, e tre parchi regionali, il Parco Naturale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucaneil Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano e il Parco del Vulture.

È proprio vero che in Basilicata la natura è incontaminata e ricca di sfaccettature.

Scegliere di far soggiornare un proprio parente in una Casa di Riposo in Basilicata, come la Residenza San Francesco, significa vivere tutto questo, essere vicini e a portata di meraviglie dell’uomo e della natura.

× Come possiamo aiutarti?