Ausili per la mobilità: deambulatori, stampelle e bastoni per anziani

Con l’avanzare dell’età, la mobilità può essere compromessa da diverse cause, come l’artrosi, le cadute, i problemi di equilibrio o la debolezza muscolare. In questi casi, gli ausili per la mobilità, come stampelle e bastoni per anziani, possono essere un valido aiuto per migliorare la sicurezza e l’autonomia dei vostri cari. In questo articolo noi di Residenza San Francesco vi consigliamo come scegliere quelli giusti.

Tipologie di ausili 

Bastoni per anziani

Le stampelle sono un ausilio per la mobilità molto utilizzato dagli anziani. Sono costituite da due canne di metallo o di legno, e forniscono un sostegno alla parte superiore del corpo.

Molto spesso gli anziani preferiscono però i bastoni, più comodi e confortevoli. Oltre ai modelli classici con il manico e una base, esistono modelli a tre gambe, che danno maggiore equilibrio a chi li utilizza.

Deambulatori

I deambulatori sono gli ausili per la mobilità più comuni per gli anziani. Sono costituiti da un telaio a quattro ruote o a due ruote e due puntali, e forniscono un sostegno e un equilibrio ottimali.

Esistono diversi tipi di deambulatori, i più comuni sono quelli ascellari e frontali.

Bastoni per anziani - Residenza San Francesco

Carrozzine 

Le carrozzine sono un ausilio adatto ad anziani con particolari difficoltà a camminare e ridotta forza o muscolatura nelle gambe. I modelli standard sono le più comuni e vengono spinte dall’anziano stesso o da un accompagnatore.

Esistono però anche modelli elettrici, molto utili per le persone che hanno scarsa forza anche negli arti superiori o da soli. Queste tipologie di carrozzine infatti permettono agli anziani di spostarsi facilmente e velocemente anche in autonomia.

Come scegliere l’ausilio giusto

La scelta dell’ausilio per la mobilità adeguato è importante per garantire la sicurezza e l’autonomia dell’anziano. È importante rivolgersi a un professionista, come un medico o un fisioterapista, che possa valutare le esigenze specifiche dell’anziano e consigliare l’ausilio più adatto.

Alcuni fattori da considerare nella scelta dell’ausilio sono:

  • Le condizioni fisiche dell’anziano: è importante considerare la forza, l’equilibrio e la mobilità della persona per scegliere un ausilio che possa essere utilizzato in sicurezza. Il bastone per anziani è la prima scelta di molti, ma non sempre è quella giusta; 
  • Le attività quotidiane dell’anziano: in secondo luogo si devono considerare le attività quotidiane dell’interessato per scegliere un bastone o un deambulatore che possa essere utilizzato in modo pratico;
  • Le preferenze dell’anziano: non sottovalutate anche le preferenze di chi dovrà usare il prodotto.

Gli ausili per la mobilità possono essere un valido aiuto per gli anziani che hanno difficoltà a camminare. È importante scegliere quello giusto per garantire la sicurezza e l’autonomia alla persona che lo utilizzerà.

× Come possiamo aiutarti?