Anziani d’estate: consigli e errori da evitare

L’estate è una stagione meravigliosa per tutti, ma per gli anziani può essere un periodo particolarmente delicato. Le alte temperature, l’aumento dell’umidità e la stanchezza dovuta al caldo possono mettere a dura prova la salute e il benessere degli anziani.

Noi di Residenza San Francesco vogliamo fornirvi alcuni consigli utili per aiutare gli anziani a vivere al meglio l’estate, evitando alcuni errori comuni che potrebbero compromettere la loro salute.

Consigli per un’estate serena

Può capitare che gli anziani d’estate siano particolarmente vulnerabili e diventi difficile anche compiere le azioni più scontate e quotidiane. È comune infatti che manchi l’appetito o diminuisca la voglia di partecipare ad attività sociale, per questo è importante che le persone anziane siano supportate da parenti o professionisti durante questo periodo. 

Ecco alcuni elementi da tenere in considerazione nella stagione estiva:

  • Idratazione: sarà scontato dirlo ma è fondamentale bere molta acqua durante il giorno, anche se non si ha sete. In questo articolo vi avevamo spiegato gli effetti della disidratazione negli anziani e ovviamente il periodo estivo è quello più difficile per loro; 
  • Alimentazione: a supporto del punto precedente si deve seguire una dieta bilanciata ma al tempo stesso leggera, ricca di frutta e verdura fresca. Questi alimenti contengono vitamine e sali minerali che aiutano a regolare la temperatura corporea e a mantenere il corpo idratato;
  • Abbigliamento: in questo periodo consigliamo di far indossare agli anziani abiti leggeri e traspiranti, prediligendo il lino e il cotone. Inoltre è preferibile evitare vestiti scuri che assorbono il calore del sole; 
  • Protezione solare: un’altra cosa da ricordare, a qualsiasi età, è di indossare la crema solare ogni volta che ci si espone al sole, anche nelle attività quotidiane, come per esempio una passeggiata o la spesa al mercato. 
  • Socializzazione: un ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di stimolare gli anziani a partecipare ad attività sociali, sempre in sicurezza e senza affaticarli troppo. 
Idratazione - Anziani d'estate - Residenza San Francesco

Errori da evitare con gli anziani d’estate 

Nonostante i consigli e le raccomandazioni, durante il periodo estivo il numero di anziani che hanno malori è sempre molto alto. Ci sono alcuni errori che potete evitare e che aiuteranno i vostri cari. 

  • Esposizione prolungata al sole: le persone anziane dovrebbero evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata e soprattutto per periodi di tempo troppo lunghi. Oltre alle scottature infatti possono verificarsi colpi di calore e altri problemi di salute. 
  • Attività fisica intensa: l’attività fisica e il movimento sono importanti per gli anziani e li aiutano a mantenersi sani e stimolati. Durante l’estate però bisogna fare attenzione e rimodulare gli sforzi, consigliamo quindi di ridurre l’intensità dell’attività fisica e farla nelle ore più fresche della giornata. 
  • Assunzione di farmaci: esistono farmaci che possono aumentare la sensibilità al sole o anche provocare effetti collaterali con le alte temperature. È dunque importante consultare il proprio medico per sapere se i farmaci che si assumono possono causare questo problema. 

Seguendo questi consigli ed evitando gli errori più comuni, gli anziani possono vivere un’estate serena e sicura. È importante ricordare che ogni anziano è diverso e ha esigenze specifiche ed è quindi fondamentale consultare sempre il proprio medico per ricevere consigli personalizzati su come vivere al meglio l’estate.

× Come possiamo aiutarti?