Alimentazioni per anziani: consigli per una dieta bilanciata

L’alimentazione è un aspetto fondamentale per la salute di tutti, ma assume un’importanza ancora maggiore nella terza età. Con l’avanzare dell’età, infatti, si verificano alcuni cambiamenti fisiologici che possono influire sulla digestione e sull’assorbimento dei nutrienti.

I consigli per una dieta sana e bilanciata per anziani

Gli anziani hanno bisogno di un apporto calorico inferiore rispetto ai giovani adulti, ma non per questo devono seguire una dieta ipocalorica. Un’alimentazione per anziani sana e bilanciata deve garantire l’apporto di tutti i nutrienti essenziali per il benessere, tra cui proteine, carboidrati, grassi e vitamine. 

Ecco alcuni consigli per seguire una dieta sana e bilanciata nella terza età:

  • Consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, alimenti ricchi di vitamine, minerali e fibre.
  • Scegliere alimenti integrali, come buona fonte di fibre e nutrienti.
  • Consumare pesce almeno due volte a settimana;
  • Limitare il consumo di carne rossa e salumi, fonte di grassi saturi e colesterolo;
  • Preferire i latticini magri. I latticini magri sono una buona fonte di calcio e proteine;
  • Limitare il consumo di cibi trasformati e bevande zuccherate. I cibi trasformati e le bevande zuccherate sono ricchi di calorie e grassi saturi;
  • Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno.

Per ulteriori accorgimenti sull’alimentazione per anziani vi consigliamo questo articolo di AIRC.

alimentazione per anziani

La dieta in caso di patologie

In caso di patologie, è importante seguire una dieta specifica prescritta dal medico o dal dietista. In alcuni casi, infatti, è necessario limitare o eliminare alcuni alimenti per prevenire o controllare le complicanze della malattia, piuttosto che integrare con pietanze specifiche per sopperire a determinate mancanze.

L’alimentazione per anziani nella nostra residenza

Nella nostra residenza per anziani, la dieta è uno degli aspetti fondamentali della cura degli ospiti. I nostri chef preparano pasti freschi e gustosi, che rispettano le esigenze nutrizionali di ogni ospite.

Il nostro staff è sempre disponibile per fornire consigli e supporto agli ospiti e alle loro famiglie.

Quelli forniti in questo articolo sono solo alcuni consigli che possono aiutare a mantenere un’alimentazione per anziani sana ed equilibrata. Consigliamo sempre di adattare le scelte in base alle vostre esigenze o a quelle del vostro caro, consultando il medico curante quando necessario.

× Come possiamo aiutarti?