Abbigliamento per anziani: come scegliere i capi giusti

Vestirsi bene non è solo una questione di stile, ma anche di benessere e sicurezza. Per gli anziani, in particolare, l’abbigliamento assume un ruolo ancora più importante, in quanto deve essere comodo, pratico e funzionale, oltre che adeguato alle diverse attività che si svolgono durante la giornata e alle stagioni.

Quali caratteristiche deve avere l’abbigliamento per anziani?

Nella scelta dell’abbigliamento per anziani, ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione. 

  • Comodità: i capi d’abbigliamento devono essere comodi da indossare e togliere, non devono stringere o ostacolare i movimenti. Privilegiare tessuti morbidi e traspiranti, come il cotone e la lana.
  • Praticità: scegliere capi facili da infilare e sfilare, con chiusure semplici come velcro o cerniere lampo. Sono da evitare bottoni piccoli e complicati.
  • Sicurezza: gli abiti non devono essere troppo lunghi o larghi per evitare il rischio di inciampare o cadere. Le scarpe devono avere una suola antiscivolo e un buon supporto per la caviglia.
  • Funzionalità: l’abbigliamento deve essere adatto alle diverse attività che si svolgono durante la giornata. Per esempio, se si trascorre molto tempo in carrozzina, è consigliabile indossare pantaloni con cavallo basso e maglie con maniche corte o a ¾.

Ovviamente si deve scegliere l’abbigliamento giusto in base alla stagione. In inverno consigliamo di optare per capi caldi e coprenti, come maglioni di lana, cappelli, sciarpe e guanti. È importante vestirsi a strati per potersi regolare in base alla temperatura.

Al contrario d’estate potete scegliere capi leggeri e freschi, come t-shirt di cotone, pantaloni di lino e abiti in seta. Indossare sempre un cappello per proteggersi dal sole.

Abbigliamento per anziani - Residenza San Francesco

Quale abbigliamento portare in una casa di riposo?

Al di là delle caratteristiche sopra elencate, noi di Residenza San Francesco vogliamo darvi qualche consiglio su cosa portare in una casa per anziani. Preparare la valigia per i vostri cari può essere difficile, ecco quindi qualche suggerimento! 

Come prima cosa considerate la stagione e per quanto periodo l’anziano soggiornerà all’interno della struttura. Se sapete già che sarà un periodo limitato potete selezionare gli abiti giusti, se invece si susseguiranno diverse stagioni dovrete scegliere sia capi leggeri che pesanti.

In secondo luogo pensate alle attività che l’anziano svolgerà nella Residenza, ma in generale scegliete sempre capi comodi e pratici. Prediligete abiti facili da indossare e togliere, con tessuti traspiranti e scarpe comode e con una buona suola antiscivolo.

È importante contrassegnare tutti i capi di abbigliamento con il nome e cognome dell’anziano per evitare che si perdano.

Ricordate che le esigenze di ogni anziano sono diverse, quindi è consigliabile chiedere consiglio al personale della residenza per avere informazioni specifiche.

× Come possiamo aiutarti?