5 abitudini sostenibili per proteggere l’ambiente

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, vogliamo cogliere l’occasione per sensibilizzare sull’importanza di adottare uno stile di vita sostenibile, non solo a casa nostra, ma anche all’interno della nostra Residenza per anziani.

Anche se può sembrare che le nostre azioni quotidiane abbiano un impatto minimo sul pianeta, in realtà, se tutti noi facessimo un piccolo sforzo, la differenza sarebbe enorme. Ecco perché è importante che ognuno di noi, anche gli ospiti e il personale della nostra residenza, adotti alcune semplici abitudini sostenibili.

1. Risparmiare acqua

L’acqua è una risorsa preziosa che non va sprecata. Ecco alcuni consigli per risparmiare acqua:

  • Fare docce più brevi e chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o si fa lo shampoo;
  • Installare riduttori di flusso sui rubinetti e sulle doccette;
  • Riparare prontamente eventuali perdite d’acqua;
  • Raccogliere l’acqua piovana per innaffiare le piante.

2. Ridurre il consumo di energia

L’energia è un bene prezioso e va utilizzata con parsimonia. Soprattutto nel periodo estivo si può ridurre notevolmente l’utilizzo delle luci: ricordatevi di spegnere gli interruttori delle lampade ma anche di tutti gli apparecchi elettronici quando non sono necessari. 

Inoltre potete utilizzare lampadine LED a basso consumo energico così da ridurre ulteriormente gli sprechi. 

3. Riciclare e compostare

Riciclare i materiali di scarto è un modo semplice per ridurre la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche. Oggi è ormai diffusa in tutta Italia la raccolta differenziata ed è davvero semplice separare i rifiuti riciclabili da quelli non riciclabili.

Inoltre potete compostare gli scarti di cibo e quelli vegetali. Il compostaggio è un processo naturale che si verifica anche spontaneamente in natura, ma può essere accelerato e ottimizzato creando le condizioni ideali per i microrganismi decompositori. I residui vegetali e sfalci d’erba vengono trasformati in compost naturale e possono essere utilizzati per nutrire il terreno dei vostri giardini o delle vostre piante in vaso. 

Potete compiere delle scelte sostenibili già durante l’acquisto dei prodotti che consumate. Sono sempre di più le aziende che utilizzano imballaggi riciclabili o riutilizzabili, controllate sempre quando li acquistate! 

Abitudini sostenibili - Residenza San Francesco

4. Ridurre l’uso e il consumo di plastica

La plastica è uno dei materiali più inquinanti presenti sul mercato, che può avere un impatto estremamente negativo sull’ambiente. Nella vostra quotidianità ci sono diverse abitudini sostenibili che vi aiuteranno a ridurre l’utilizzo e il consumo di plastica. Innanzitutto, come dicevamo nel paragrafo precedente, potete evitare i prodotti con imballaggi di plastica eccessivi e prediligere alimenti sfusi, in contenitori di carta o plastica riciclata. 

Questo è valido anche per i sacchetti per la spesa usa e getta, che sarebbe meglio non utilizzare. Potete scegliere borse riutilizzabili di stoffa o altri materiali che durano nel tempo. 

Un ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di utilizzare borracce al posto di bottiglie di plastica.

5. Mangiare in modo sostenibile

A volte non ci pensiamo ma il cibo che mangiamo ha un impatto notevole sull’ambiente e scegliere con attenzione i prodotti può fare la differenza. 

Per questo, è consigliato scegliere prodotti locali e di stagione che possono essere acquistati da produttori locali o ai mercati rionali piuttosto che nei supermercati. Nella grande distribuzione infatti molto spesso vengono venduti prodotti importati.

Dal punto di vista alimentare sarebbe opportuno ridurre il consumo di carne e prodotti che hanno richiesto un processo produttivo inquinante e che grava sull’ambiente. Ovviamente non si può pensare di eliminare del tutto alcuni alimenti, ma ridurne il consumo può essere già un primo passo verso il cambiamento. 

Adottando anche solo alcune di queste semplici abitudini, possiamo contribuire a proteggere l’ambiente e a creare un futuro più sostenibile per tutti. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare la differenza!

Oltre ai consigli elencati in questo articolo, ci sono molte altre cose che possiamo fare per vivere in modo più sostenibile.Incoraggiamo tutti gli ospiti e il personale della nostra residenza a informarsi e a fare la propria parte per proteggere il pianeta.

Ricordiamo: non è mai troppo tardi per fare la differenza!

× Come possiamo aiutarti?